lunedì 10 novembre 2008

Pescecani, angeli e baci.





Oggi Fabullo ha incominciato la giornata piangendo come un ossesso: a colazione ha rovesciato il bicchiere del latte perché ci ha ficcato la zampaccia dentro e si è ribaltato. Lui mi ha guardato e per non sbagliare ha fatto che mettersi a piangere, sapendo già che si sarebbe sentito le sue si è portato avanti.
Poi siamo andati a fare la spesa nel nostro supermercato qui vicino e a fare quattro chiacchiere con la cassiera: quando c’è mi metto sempre in coda da lei; è una ragazza giovanissima di colore, parla in una maniera impossibile e capisco meno di un terzo di quello che dice. Però ce la contiamo sempre volentieri e ci scambiamo grandi sorrisi: lei ogni tanto mi guarda con molta compassione, però è divertente.
Nel primo pomeriggio siamo ripartiti per le nostre esplorazioni, anche perché il tempo è stato splendido, con buona pace dell’uragano largo delle Cayman.
Fabullino quando capisce che si va a spasso diventa matto per la felicità.
Oggi abbiamo preso l’autobus numero 11, che passa qui davanti e siamo finalmente andati a Las Olas River, che sarebbe poi il centro città. Con il pulmann ci mettiamo circa mezz’ora, abbiamo anche capito come funziona il biglietto da dieci corse per risparmiare: l’unico problema è che fuori ci sono 40 gradi e sull’autobus 10, è veramente fastidioso, giriamo sempre con vari strati con cui coprirci.
Il centro città è tutto sui canali, con palazzi spaziali. Ewa ha fotografato tutto il fotografabile, un po’ per volta ve le mando. O meglio le mando alla Paola, che poi provvede!!!
Queste foto sono state scattate fuori da un bar… bellissimo!!! C’era lo squalo appeso fuori e l’impossibile appeso al soffitto. Di fronte c’è il canale con le barche che passano e, quando arrivano quelle grandi grandi, suona la sirena e il ponte si alza e le macchine aspettano.
Abbiamo fatto merenda su una panchina lì davanti, così avevamo tutto noi da guardare.
E’ comunque una grande città, in cui basta spostarsi di dieci metri da questo bar trendy e ci sono i barboni, giovani tra l’altro, che dormono sulle panchine con i sacchetti per i liquori.
Così abbiamo girellato tra vie e canali, guardato le barche, i pompieri, la gente, c’era anche un tizio con tre pappagalli.
Poi stavamo già tornando al terminal dei pulmann, quando abbiamo scoperto il Museo della scienza e delle invenzioni o qualcosa del genere: siamo andati a curiosare per capire di cosa si trattava e, poiché chiudeva dopo un quarto d’ora, ci hanno fatti entrare gratis per dare un’occhiata e capire se poteva piacere a Fabullo. Siamo rimasti solo al piano terra dove ci sono dei piccoli acquari, però ambientati in piccole grotte in cui sembra propri di entrare negli anfratti marini… Ovviamente Fabullino è diventato matto, credo proprio possa interessargli!!!
C’è anche una parte in cui i bambini possono giocare facendo degli esperimenti scientifici e arrampicarsi, studiare la forza di gravità e io non ho nemmeno pianto. Potenza degli acquari, rimandiamole solo queste cose.
Sull’autobus del ritorno abbiamo fatto un incontro. Al terminal con noi è salito un signore sui cinquant’anni dall’aria giovanile e simpatica, con i jeans, lo zaino e il sacco a pelo. Si è seduto di fronte e si è messo a salutare Fabullo sul passeggino, che era stanco morto ma doveva ovviamente accentrare l’attenzione.
Lui dopo un po’ ha messo una banconota da un dollaro, tutta arrotolata, nella manina sinistra di Fabio. Io l’ho guardato e gli ho chiesto perché. E lui ha risposto: Non preoccuparti, è per buona fortuna.
Così ho capito che non era una questione di soldi o di cifra e che non si poteva rifiutare. Forse esistono gli angeli in jeans e sacco a pelo.
Stasera dopo cena Fabullo ha fatto una bella cosa: lui è sempre lì che manda baci a destra e a manca, però da lontano, perché se appoggia la bocca, immediatamente la apre e tira fuori la lingua perché non riesce a coordinarsi e vengono fuori dei riflessi più da bambino piccolo.
E invece stasera, per la prima volta, mi ha dato un bacio sulla guancia. E siccome pensavo di avere le allucinazioni, gliel’ho fatto rifare quattro volte. Ed era proprio vero.
Poi ci abbiamo riprovato dieci minuti dopo e lui mi ha fatto la lingua, proprio nel senso che faceva le boccacce.
Ovvio che ho pianto, non è nemmeno il caso di chiederlo.
Domattina iperbarica, poi fisioterapia al pomeriggio e saltiamo la cranio sacrale perché Ursula è ad un corso.
Decidiamo che starà bravissimo.
Un abbraccio.
Angela.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela.. gli angeli esistono e sono intorno a noi basta guradarli con occhi giusti. chi ti dice che su quel tram non fosse davvero un angelo?
Il bacio di Fabullino mi ha emozionata, ricordo molto bene i suoi baci e la sua manina, e quel suo primo bacio a te e'una carica di energia che ti dona la forza di andare avanti e la convinzione che tutto andra' bene..
FORZA FABULLINO................
Ciao anche a te Paulo e Michelina

Anonimo ha detto...

Che belli i raconti di Angela, e che bello Fabullo con la bandanina con le fiamme!
Buogiorno a tutti, è iniziata un'altra settimana e speriamo passi in fretta cosi' viene presto dicembre e anche Natale e la Mchi ed io potremo presto rempire di baci quella facciotta da monello sempre più bello e sempre più bravo!
Adesso vi saluto il lavoro chiama!!

Anonimo ha detto...

ciao Angela, anch'io rileggo i tuoi post perchè sono pieni di riflessioni e sentimenti, le parole sono lievi....e sono d'accordo con Rosalina gli angeli esistono, siamo noi che non li riconosciamo. Ma sai che mi sembra cresciuto Fabullo, e i suoi occhi sono birichini?
Buona giornata a tutti, e a Michelina che sicuramente non vedrà l'ora di andare in Florida e perdersi tra tutti i Babbi Natale insieme alla sua mamma e Fabullo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti...un salutino veloce prima di iniziare il lavoro!
Certo che esistono gli angeli!!! Una persona che si chiama "Angela" non dovrebbe neanche porsi la domanda! eh, eh :-)
Mi raccomando....fai il pieno di baci di Fabullo!
Un caro saluto e il classico bacione a Fabullo
Zio Andrea
P.S.: Bacione anche a Michi e un abbraccio a Paulo

Anonimo ha detto...

In questo momento di continue brutte notizie, i piccoli ma efficaci migliaramenti di Fabio riempiono il cuore e l'anima. Grazie...

Anonimo ha detto...

chissà se Fabio regalerà qualche bacio vero anche a noi :o))))
Lo aspettiamo con ansia!!!

Anonimo ha detto...

Che bello! Che commozione!!!

Ci mancate molto, ma il solo fatto di sentire (e vedere) il racconto di tutti questi progressi ci fa sentire un po' meno soli!!

Tanti baci a tutti e tre!!!

PS: stamattina ho visto Michela salterellante e Graziella molto felice!!! E questa anche è una grande bella notizia con cui iniziare la settimana!

Anonimo ha detto...

Le meraviglie si trovano ad ogni istante...
Cerca di sentire, di percepire, invece di pensare.
Il senso profodo della vita i trova al di là del pensiero.


Enrique Barrios

Anonimo ha detto...

La paura è solo un'illusione.
Finchè non ti alzi e diventi padrone del tuo essere e diventi più grande della paura,
ne resterai schiavo pwr tutta la vita.
Non importa dove vai e con chi sei, essa sarà sempre con te.
Per vincere la tua paura devi affrontarla, perché non c'è luogo dove nascoderla.

Ramtha

Anonimo ha detto...

Tanti dicono che un incontro è capitato per caso
non sanno che il caso è semplicemente Dio in incognito.

Anonimo ha detto...

Dove c'è dolore, dove c'è soffernza, dove c'è paura: là è dove nasce e finisce la tenera benevolenza.

Pam Brown

Anonimo ha detto...

Nelle tue parole quanta Fede c'è!

Anonimo ha detto...

Certo che gli angeli esistono!
Non scrivo molto,Angela, ma leggo i post che scrivi.
Sono sicura che andrà tutto benissimo. D'altra parte siete lì solo da tre settimane....e sicuramente per Fabullo è molto faticoso adattarsi a tutte le novità!
a proposito di cacca, io mi ricoro che da bambina, quando si cambiava aria, tipo per le vacanze estive, i primi giorni mia mamma mi dava la purghetta, per regolarizzare l'intestino.
Quindi non farti prendere dallo scnforto, perché è tutto assolutamente nosrmale.
Vi abbraccio forte forte,
Marina (ricamina)

Anonimo ha detto...

wow quante belle notizie! W i baci di Fabullo alla sua mamma e W gli angeli, che sono sempre tra di noi:)
Vedo Fabullo in gran forma, con la bandana da grande e sempre più dritto in ogni foto! Io credo che con tutti questo gironzolare in mezzo a posti nuovi dia grandi stimoli a Fabullo!
Un abbraccio a mamma Angela che oggi ha pianto solo una volta!
Un bacione a Fabullo e Michelina e ovviamente un saluto al mitico papà Paulo!

Francy

Anonimo ha detto...

L'anima dovrebbe sempre star socchiusa
perché ove il cielo chieda
non sia obbligato ad aspettare
o temendo di disturbarla

se ne vada, prima che lei faccia scorrere
il chiavistello nella porta
per scorrere il cortese ospite,
il suo visitatore, non c'è più.

Emily Dickinson

Anonimo ha detto...

Angela ciao,

gli angeli? certo che esistono..e poi te lo domandi tu con un nome simile? sono tra noi e ci fanno compagnia.
Fabullo sempre più più grande, sempre più bello.
un bacio anche per noi.

baci baci

Anonimo ha detto...

ANGELA
dal greco "ànghelos", messaggero.
Donna molto portata nell'aspetto comunicativo, possiede grandi doti come traduttrice: sa capire e trasmettere il contenuto fondamentale di ogni comunicazione.

Anonimo ha detto...

Oggi Fabullo ha fatto un capriccio di quelli storici.
L'emergenza cacca è rientrata, però gli sto dando un pò di passato di verdura e un bicchiere di latte anche a pranzo e lui è felice perchè mangerebbe solo quello.
Però io voglio anche che mastichi, altrimenti tanto vale che facciamo la logopedia, per cui queste cose le tengo nascoste finchè non ha mangiato del prosciutto, del pane....
Solo che il somaro ha capito il trucco e oggi ha piantato un cine, con pianto convulso, gambe che scalciavano, dito che indicava la cucina dove c'era ciò che voleva lui...
Così è finito in castigo senza mangiare niente e dopo mezz'oretta abbiamo trovato la quadra.

Anonimo ha detto...

Siamo contenti ed anche commossi delle bellissime notizie e delle foto.
Bella la Florida, non è come Torino!
Forza e coraggio a piccoli passi arriverà.
Complimenti a te, Angela, che non ti lasci condizionare dalla lingua straniera e fai conversazione ogni volta che puoi; bene bene, continua così.

Bacioni a tutti e soprattutto a quel somaro con gli occhialetti.

Anonimo ha detto...

Fatto merenda.
Annie è d'accordo sul fatto che sia piuttosto capriccioso, perchè quando qualcosa non gli piace fa su delle sceneggiate senza senso.
Comunque mi ha anche detto che, lamentele a parte, certe cose le fa un pò meglio.
Ha fatto vedere che dà i baci sulla guancia a mamma a tutti... insomma, ci sono anche i testimoni, è proprio
vero!!!!

Anonimo ha detto...

Forza Fabullo credici!!

Come dice papà Paulo un mattoncino alla volta e la costuzione prende una forma bellissima.

Anonimo ha detto...

Fabullo presto darà i bacetti anche a Cheyenne...e allora....non ci sarà più scampo per tutte le donzelle americane!!!!
un grandissimo abbraccio!!!!!!
anna e bea :)

Anonimo ha detto...

Secondo me in 20 giorni Fabullo ha fatto dei buoni progressi. Fa i capricci perché è furbissimo!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Angela e ciao a tutti gli zietti virtuali di Fabullo,sono Giulia la mamma di Riccardo Pio,sono felici dei piccoli grandi miglioramenti del nostro piccolo Fabio,SEI GRANDE BELLO DI ZIA!!!!
Cara Angela,vedrai che Fabio continuerà a darti soddisfazioni,siete tutti in gamba,complimenti per tutto e sopratutto di come affrontate la vita e di come la vivete.Vi voglio bene Giulia.
PS: ANGELA,LA CASSIERADI COLOE DI CUI PARLI,SI CHIAMA BIANCA??? NON E' UNA BATTUTA,MA C'ERA UNA CASSIERA CHE MI ERA TANTO SIMPATICA NELLO STESSO SUPERMERCATO ED ERA DI COLORE,MA IL SUO NOME ERA BIANCA :-)) FAMMI SAPERE SE E' LEI.CIAOOOOO