venerdì 18 marzo 2011

Che bella giornata!


Eccoci qui davanti a Palazzo Reale, con Fabullo che guarda a merenda ma bisognava cogliere l'attimo: c'era talmente tanta gente che passava continuamente che hai voglia ad aspettare anche di essere tutti in posa. Siamo andati in mattinata e meno male, perchè poi nel pomeriggio non si camminava davvero più, guardate che pienone inVia Roma.
Le code per entrare in mostre e musei erano lunghe lunghe. Noi abbiamo girellato per vie e cortili; i bambini sono stati belli contenti. Fabullo aveva un sonno senza senso, ma non ha dormito mezzo secondo perchè doveva salutare tutti i cani che passavano; giusto per fare l'italiano convinto, è diventato matto per una Ferrari gialla che è passata rombando in fondo a Piazza Vittorio, non la piantava più di blaterare.
Si è poi addormentato in macchina dopo una frazione di secondo; in giro niente crisi, per fortuna; se le è tenute per quando siamo arrivati a casa.
Ieri sera era di nuovo bello trullo e camminante al ritmo di Bùgia Fabio bùgia.
E bòn. Siamo proprio contenti di vederlo di nuovo pronto e attento a tutto, un sospiro di sollievo, un sospirone anzi. Vorremmo farlo lavorare bene, perchè in effetti si vede che è più in difficoltà a livello motorio, è più rigido e riesce a fare meno spontaneamente. Ma aspettiamo 'sto primo aprile, anche per capire quali saranno i tempi dei dosaggi, contiamo ciecamente sul fatto che andrà tutto meglio e potremo di nuovo organizzarci.
Guardando Fabullino, diventa proprio evidente come ogni paziente, sarebbe meglio dire ogni Persona, abbia bisogno di un trattamento assolutamente personalizzato: nel senso che lui adesso lavora pochino, ma sempre di più della routine offerta dal sistema pubblico, quindi in teoria anche troppo. Eppure è proprio evidente che non gli basta, è subito in maggiore difficoltà, in maggiore impaccio motorio.
Probabilmente è proprio lì che si fallisce a livello riabilitativo: quando non si tiene conto delle esigenze del singolo paziente, delle sue difficoltà ma anche della sua resistenza e della voglia di fare.
Si vede che mi sono svegliata didattica. Meglio che legga Grisham.
Buona giornata.
Angela

5 commenti:

rosalina ha detto...

vedi che Fabullino e' sempre piu' attratto da un piccolo cagnolino o gattino..... chissa' che prima o poi...
Aspettiamo con impazienza questo benedetto 1 Aprile.
Fabullino sempre avanti...

Bubietta ha detto...

Forza Fabullo!!
Sono contenta di sapere che il campioncino va avanti e sono contenta di sentire Angela un po' più distesa, meno arrovellata.
Anche a Firenze grande festa con non so quante persone! un'infinità. E poi che bello vedere su tutti i balconi e su tutte le vie la bandiera tricolore. Pensate che già da mercoledì mattina, nei supermercati non si riusciva più a trovare un bandiera. Non si aspettavano così tanto interesse...... e sono d'accordissimo con Paolo per far ricordare anzi vivere ai bambini le feste perchè possano ricordarselo in seguito.
FORZA FABULLO!!!

BOOG ha detto...

FORZA FABULLO SI VA SEMPRE E SOLO AVANTI.

Francesca ha detto...

a Fabullo piace fare le gite!!! come siete belli :)
Forza Fabullo!!!!!!

Nonna Roby ha detto...

Ci saranno molte mostre interessanti, mi informo e poi vi comunico se Fabullo-agibili.
Converrà attendere un paio di settimane perché adesso c'è veramente tanto mondo.
Oggi e domani è in visita il Presidente Napolitano che dovrebbe, fra le altre cose, inaugurare il Museo dell'Automobile completamente rinnovato.
Questo sì che dovrebbe piacere a Fabullo!
Bellissime le foto, i bambini ricorderanno questo momento nel tempo.