mercoledì 7 settembre 2011

Un bel minestrone.

Grazie a tutti per gli auguri, Grazie di cuore. E’ bello sapere che ci pensate tanto.

Anche oggi è filato tutto liscio: nonostante sia alla sua quarta settimana di lavoro, Fabullo continua a lavorare bene; vede volentieri i ragazzi, è contento e si impegna. Tendenzialmente si pensa che non si possa mai lavorare parecchio per un periodo prolungato, ma è proprio vero che ogni bambino è fatto a modo suo e non esiste un programma unico perfetto.

Fabullo, ad esempio, in un posto nuovo lavora meno bene la prima settimana perchè deve sempre un pò ambientarsi; e poi però va lanciato e, dopo un mese, è solo un peccato smettere. In effetti il vantaggio degli Usa è che ci stavamo a lungo e lui andava bene, alternando periodi più tosti ad altri con meno ore.

L’altro vantaggio era poter abbinare l’ossigeno, lì non c’è dubbio. Anche se non è ancore possibile abbinare il tutto, in questi tre anni sono cambiate un sacco di cose: centri iperbarici in Italia che danno per scontato che l’ossigeno serva. E stanno aprendo altri centri di fisioterapia intensiva, oltre a quello di Ostia: uno, da pochissimo, a San Zenone al Lambro, nel Milanese; e uno in arrivo a Treviso. Queste sono splendide notizie, perchè vuole anche dire che si sta diffondendo un nuovo modo di pensare la riabilitazione e che allora non eravamo proprio tutti degli esauriti a cercare delle alternative alle proposte dell’asl.

Non solo: magari non sarà così rapida la cosa, però il diffondersi dell’idea di quanto sia necessaria la fisioterapia intensiva dovrebbe portare a ripensare la politica economica, o anche solo a cercare di sponsorizzare un buon centro invece che una squadra di calcio.

Perchè, in effetti, uno dei motivi che ci ha portati in Polonia sono stati proprio i prezzi bassissimi per il tutto compreso: con uno standard terapeutico ovviamente alto, non ci si scherza nemmeno in proposito.

D’altra parte, con la nostra politica fiscale, certe tariffe sono al momento impensabili senza degli aiuti esterni nel finanziamento di queste iniziative: il personale va pagato, anche senza che nessuno si arricchisca, e le spese sono tantissime, non è una novità per nessuno.

Adesso perchè mi sono messa a parlare di questo argomento non lo so e nemmeno perchè sono arrivata fin qui: comunque si tratta davvero di ottime notizie.

Ottime in senso pratico per il nostro futuro. E anche perchè, ad esempio per una come la sottoscritta a cui è sempre pesato sentirsi dire che cerchiamo delle alternative solo perchè siamo dei depressi esauriti, è importante sapere che allora abbiamo fatto bene a cercare delle strade diverse, anche la scienza ufficiale allora ci supporta!!!!!!!!!!!

Invece l’altra cosa importantissima che volevo raccontarvi è che, mentre noi siamo qui a balcanizzarci, la maestra a quadretti e tutto l’entourage che ruota attorno alla nostra scuola elementare hanno lavorato durissimo: e per Fabullo è tutto fatto!!!!! Ha tutto: la maestra, la copertura di tutte le ore, Graziana verrà a passare le consegne, insomma tutto tutto tutto!!!!!!!!!!!!

E non è che voglio fare sempre la solita polemica però lo dico lo stesso perchè è vero: con l’aria che tira nelle nostre scuole, qui le cose stanno filando lisce grazie sempre alla buona volontà delle persone che fanno bene il loro lavoro, nonostante le strade lisce non lo siano mica tanto!!!!!!!!!

Insomma, alla fine ho fatto un minestrone di notizie, sarà l’influenza delle zuppe di Kamila.

Buona giornata.

Angela

9 commenti:

Paola ha detto...

... come hai ragione (purtroppo...) cara Angela... l'aria per la scuola italiana (e non solo quella..) e' veramente orribile e, come dici tu, se da qualche parte va ancora bene spesso ci va solo per la buona volonta' di insegnati che io definisco "Missionari della scuola" (che mi par di capire operino anche dalle vostre parti... per fortuna!!!)
Avanti con il buon lavoro polacco!
e w le zuppe di Kamila
Buona giornata!
GO AIMI!!!

Bubietta ha detto...

Invece da noi, altro che tutto pronto. Lunedì inizia la scuola e non sappiamo ancora che maestre avrà. "Voi portate i bambini il 12 e vedrete che qualche maestra ci sarà! E ricordatevi che la prima settimana escono alle 12.30 e per le due successive portategli il pranzo a sacco perchè la mensa inizia a ottobre" Bel conforto, non c'è che dire. Siamo nel 2011 ed ancora non si riesce a far iniziare la mensa insieme all'anno scolastico...
Comunque, l'importante è che Fabullo abbia tutte le attenzioni possibili per rendere anche questa esperienza scolaresca una bella e proficua avventura. E mi sembra che l'inizio sia ottimo! Ma concentriamoci su quest'ultima settima di lavoro!!
Forza Fabio!!!

Emanuela ha detto...

Auguri auguri auguri in ritardo!!!!
Ieri non ci sono stata e a casa credo di essere rimasta l'unica a non avere collegamento ad internet....il pc mi basta e mi soverchia in ufficio!!!
Sto ancora leggendo gli arretrati ma sono contentissima dei continui miglioramenti di Fabio, è proprio un grande!!
Poi una piccola news...è in arrivo una sorellina per Rebecca...:-))
Baci a tutti

sorella Lully ha detto...

CIAO!!! sono riuscita a leggere tutto dal 31 agosto a oggi...sono ancora a RE fino all'11 settembre qunado tornerò al _Trompone (e la gentile Comunità di là ha detto che sarà come per...le TORRI GEMELLE! non mi sembra "carino" )
AUGURONI ANGELA per i tuoi 25....il 6 sett. non sapevo...SONO FELICE DI QUESTO VOSTRO PERIODO POLACCO che mi sembra abbia un quantitativo considerevole di cose "pro" e molto meno cose "contro"..EVVIVA anche per i RE MAGI...c'è sempre QUALCUNO lassù che ci ama e che ama soprattutto FABULLO NOSTRO.Saluta mentalmente la MADONNA NERA,partendo dalla Polonia, LEI E' FANTASTICA! ho capito giusto che tornate anche voi l'11/9? allora ci sentiremo x tel. e se non mi fai incontrare il cucciolo...meglio tacere! baci a tutti e specie al piccolo Principe! lully

angela ha detto...

viva la sorellina per rebecca!!!!!!! ewwiwa ewwiwa ewwiwa!!!!!

angela ha detto...

lully che torna e qualcuno pensa che sarà un pò... ciclonica????
ma mi chiedo come mai!!!!!!!!

BOOG ha detto...

Forza Fabullo si va sempre avanti!!

Giovanni ha detto...

Evviva i depressi esauriti in overdose da the'. Se non ci fossero loro Fabullo farebbe concorrenza al mocio vileda e invece si e' gia' fatto la prima VERA passeggiata. Quindi sempre avanti cosi'. Pizzicotto al discolo.

Nonna Roby ha detto...

Anche in ritardo auguriamo ad Angela buon 25° compleanno con un grosso abbraccio.
Siete arrivati all'ultima settimana, tutto è filato molto liscio e così proseguirà.
Ottima la notizia della scuola, con tutti questi tagli di cui i parla avevo molti dubbi sulle insegnanti di sostegno.
Ma la maestra a quadretti, fantastica organizzatrice, farà sì che funzioni tutto al meglio.
Al ritorno troverete una casa in Technicolor® e sarà una bellissima e grossa sorpresa. Aspettiamo il vostro ritorno all'italo ovile e vi abbracciamo telematicamente.