sabato 14 marzo 2009

Oggi ho il dente avvelenato

Neanche a farlo apposta, oggi ho il dente avvelenato, neanche mi avesse morso una tarantola o qualche sua parente.
E' successa una di quelle robe che mi fanno arrabbiare da morire, che ha coinvolto un amico di Fabullo.
Dunque: si tratta di un ragazzo con tanti problemi a vari livelli.
La sua mamma l'ha sempre seguito benissimo e da circa due anni era preoccupata perchè il figlio perdeva peso e aveva sempre tanti episodi di infiammazione delle vie respiratorie, con tanto tanto catarro.
E l'ha portato a fare mille controlli, ne ha parlato con mille medici, ricevendo sempre più o meno le stesse risposte: la posizione in carrozzina, non si muove, la scoliosi, tutti i problemi insieme.... e basta, prescrizione di qualche farmaco per il catarro.
Ora sono qui e il neurologo ha immediatamente proposto la fluoroscopia, che è un esame che permette di seguire in maniera dettagliata come avviene la deglutizione, se la glottide si chiude o rimane aperta, se il cibo se ne va nello stomaco o dalla parte sbagliata.
E l'esame ha evidenziato che buona parte di questo cibo se ne va nei polmoni, che probabilmente questa è una delle cause fondamentali delle continue infiammazioni respiratorie e del fatto che il ragazzo perde peso, perchè ovviamente i polmoni sono mica fatti per assimilare sostanze nutritive.
E questa era già una notizia che non ha messo di buon umore la mamma.
Ma quello che l'ha veramente distrutta è stato che il dottore, davvero dispiaciuto, le ha chiesto perchè non avevano mai fatto questo esame in Italia e se non era mai venuto in mente a nessuno che forse l'alimentazione per bocca poteva presentare qualche problema.
Ovviamente la risposta è scontata: l'esame non è mai stato fatto perchè a nessun medico è mai venuto in mente di prescriverlo.
E in Italia si fa eccome, non ovunque, ma in molti ospedali delle grandi città sì.
Bastava pensarci e prescriverlo. Insomma, voleva dire che bisognava prendersi un po' a cuore la situazione di questo ragazzino e trovare delle soluzioni per migliorare la qualità della sua vita. Teoricamente: sarebbe stato un esame di routine in questo caso.
La mamma era distrutta e arrabbiata, noi senza parole.
Ma che rabbia.
Ogni tanto si ha l'impressione che prendersi in carico certe situazioni non rappresenti un investimento, come dire che tanto non è che la vita di queste persone possa cambiare granchè, e allora perchè spendere soldi ed energie.
Anche perchè ricordiamoci che c'è il deficit e la crisi economica e le risorse sono limitate.
E' più utile per la società investire in un altro modo, che ne so, l'auto blu per andare a fare shopping.
Altro pensiero: ma chi lavora a contatto con queste realtà, ma come lavora?
Obbedisce a degli ordini superiori che sono appunto quelli di far vedere che ciascun servizio risparmia non prescrivendo cose poco vantaggiose? Oppure semplicemente fa passare la giornata cercando di evitare le grane?
Insomma, oggi ho il dente avvelenato, ma davvero, portate pazienza.
Invece Fabullo è stato bravo a fare la logopedia: per carità, qualche storia l'ha fatta, questo esercizio sì, quest'altro no, quest'altro ancora solo un pochino e basta, questo lo faccio solo se tengo in mano Sponge Bob.
Però poi ha fatto tante bolle di sapone e Sandra è stata davvero contenta.
Invece siamo sempre alla ricerca di qualcosa che proprio non gli piaccia, che non lo lecchi, per fargli girare le labbra in dentro: non funziona il colluttorio fortissimo, il concentrato di lime, certi prodotti che si usano per questo scopo in logopedia che fanno piuttosto schifo.
Abbiamo deciso di provare con la senape, quella più forte, che qui si chiama Mustard. Domani la compriamo.
Se non funziona nemmeno quella, è veramente dura.
Ma state incrociando?
Un abbraccio
Angela

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Come siamo caduti in basso! E a tutti i livelli! Ma in settori come questo non e' accettabile. Ma non si puo', secondo me dare sempre la colpa alla società, perchè in un caso come questo tutto dipendeva dal singolo, dalla persona e quindi da ognuno di noi per le rispettive competenze. C'e' chi affronta con superficialità un bilancio, chi una riparazione, chi si mette in mutua senza essere ammalato. Ma qui andiamo davvero oltre ogni limite.
buon weekend
alessandro

Anonimo ha detto...

Non c'e nulla di più drammatico e avvilente che essere impotenti di fronte ad una ingiustizia, gli esseri umani non sono infallibili ma questo rasenta la superficialità.
Un abbraccio a Fabullino fortissimo

Anonimo ha detto...

Quello che ci ha raccontato Angela rasenta l'imbecillità ahime, e a farne le spese è un povero ragazzo e tutta la sua famiglia.
In questi giorni si parla di nuovo del ponte sullo stretto di Messina, in italia anziche fare spese inutili, vedi appunto lo stretto, bisognerebbe investire nella medicina.
Nei giorni scorsi ho seguito un programma di approfondimento a questo proposito ed è saltato fuori che intanto le persone del posto non lo vorrebbero, inoltre ci sarebbero da fare lavori molto più urgenti, vedi l'autostrada salerno reggio calabria e il potenziamento degli acquedotti.
Costruiamo ospedali ben organizzati e investiamo nelle nuove terapie!!

Anonimo ha detto...

Oggi pomeriggio la Michi ha la Festa di Complenno, sono riuscito ad organizzarla la centro ippico, penso che anche i cavallini vorranno soffiare sulle candeline!

Anonimo ha detto...

Siamo tornati dalla festa di compeanno, i cavallini hanno partecipato attivamente alla festa, hanno assaggiato anche loro qualche patatina, in tutto erano 15 bambini e si sono diveriti un mondo, hanno fatto un sacco di giochi all'aperto e corso tutto il tempo, penso che questa sera la Michi avrà un sono impossibile!