venerdì 16 maggio 2008

La Michela poetessa.

La Michela cerca sempre di partecipare a tutto questo progetto.
L'altro giorno si è data alla grafica pubblicitaria, mentre ieri sera ha deciso che anche lei voleva scrivere una poesia da mettere sul blog.
Allora si è messa lì, probabilmente nella sua mente sono tornati anche ricordi di cose già lette, un pò si è fatta aiutare ma poi ha deciso lei ogni parola, soppesata e valutata più volte.
Il risultato è stato questo, è in effetti siamo stati davvero sorpresi. Per sdrammatizzare anticipo già la frase di qualcuno del Comitato, così non dò loro questa soddisfazione: ma come avrà fatto ad uscire una bambina così intelligente non si capisce proprio...

Goccia di felicità.

Una goccia di primavera caduta nella notte
piano si spande.
Una goccia di verde
piena di fiori.
Si spande e dipinge il mondo di colori.
E riempie tutto di felicità.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Dico solo una cosa....è tutta suo papà!!!!

Anonimo ha detto...

Bravissima Michela.
La poesia è molto bella
Benvenuta fra i poeti del Blog.

Paolo

Anonimo ha detto...

Accadde in quell'età...La poesia venne a cercarmi. Non so da dove sia uscita, da inverno o fiume.
Non so come né quando,
no, non erano voci,non erano parole né silenzio,
ma da una strada mi chiamava,
dai rami della notte,
bruscamente fra gli alberi,
fra violente fiamme
o ritornando solo,
era lì senza volto
e mi toccava.
Non sapevo che dire, la mia bocca non sapeva nominare,
i miei occhi erano ciechi,
e qualcosa batteva nel mio cuore,
febbre o ali perdute,
e mi feci da solo,
decifrando quella bruciatura,
e scrissi la prima riga
incerta,
vaga, senza corpo, pura
sciocchezza,
pura saggezza
di chi non sa nulla,
e vidi all'improvviso
il cielo sgranato
e aperto
pianeti,
piantagioni palpitanti,
ombra ferita,
crivellata
da frette, fuoco e fiori,
la notte travolgente, l'univero.
Ed io, minimo essere
ebbro del grande vuoto
costellato
a somiglianza e immagine
del mistero,
mi sentii parte pura dell'abisso,
ruotai con le stelle,
il mio cuore si spsrpagliò nel vento.

(Pablo Neruda)

Anonimo ha detto...

Fabullo ora è all'asilo, prima siamo andati da Vanda.
All'asl ci ha fermati una signora carina dicendoci: ma è lui, il bimbino che deve partire, che bello che è...e io ho fatto la mamma che ha detto: su, Fabio, saluta questa signora e mandale un bacio. Lui ha detto no con la testa, no con la mano perchè fosse più chiaro e ha indicato la porta per andarsene.
Ma guarda che tipo...

Anonimo ha detto...

Che bella la poesia della Michelina! Mi ha provocato, come dico io, lo "struggi" ... molto meglio dei classici!! Oggi, al tennis, mi complimenetrò con la nostra poetessa in erba...

Illi, ricordati di pubblicarla anche sul nostro notiziario.

Quanto a Fabio: è davvero un mito, libero e risoluto.

Anonimo ha detto...

Non accontentarti
dell'orizzonte.....
cerca l'infinito.

Anonimo ha detto...

Il sole sorge con noi
perché noi
siamo il sole

Anonimo ha detto...

Se vivere vuol dire stare seduto e zitto,
alzati e urla

Anonimo ha detto...

Non arrenderti mai,
perché quando pensi che sia tutto finito è il momento in cui tutto ha inizio.

Anonimo ha detto...

Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere
stato l'unico.

Anonimo ha detto...

Non riempire la tua vita di attimi......
riempi i tuoi attimi di vita.

Anonimo ha detto...

A proposito del cane Ulisse: oggi alle 12.30 si è presentato puntuale a prendere i bambini a scuola.
L'Autorità è proprio autorevole con tutti: Ulisse puntuale a scuola, la gattina in Chiesa il 25 aprile... questa volta mi citerà in giudizio. E dove lo troverò un buon avvocato?

Anonimo ha detto...

Adesso che anche "Ulisse" cane vagabondo, ha dato sue notizie, l'unico che manca all'appello è Alex del Piero.
Noi non ci arrendiamo
caro Alex, Fabullo ti aspetta mancano solo 145 giorni alla sua partenza per la Florida.Non sai cosa ti perdi.

Paolo

Anonimo ha detto...

La poesia di Michela è bellissima e la foto di Fabullo (lui è bellissimo) sembra fatta da un fotografo pofessionista.

Anonimo ha detto...

PER BOOG ED ELLIOT:
dillo di nuovo che la foto sembra fatta da un professionista. Il Paolo è andato in un brodo di giuggiole....

Anonimo ha detto...

....la verità è che forse con le foto riesco ad esprimermi bene e in fondo è la cosa che so fare meglio (insieme a poche altre), comunque Boog so fare di meglio...modestamente!!!

Anonimo ha detto...

Caro Paolo
te lo dice uno che ha fatto in gioventù il fotografo professionista per ben 11 anni.Quella è una bella foto (sarà anche dovuta al fatto che "il moccioso" è troppo fotogenico.Spero di vederne altre anche con Michela.

Anonimo ha detto...

PER PAOLO C:

145 giorni? stragulp!!! è praticamente dopodomani.
sincronizziamo gli orologi e vediamo quanto ci mette il comitato a farmi un elenco di cose da fare e a dirmi che non c'è tempo!!!

Anonimo ha detto...

Domani avremo una vera febbre del sabato sera:
Alle 20 e 45 al teatro parrocchiale di San Giusto Canavese concerto per Fabullo del gruppo "Il colore dei suoni": sono veramente simpatici; quando sono venuti a trovarci Maurizio e Massimo abbiamo chiaccherato e gli abbiamo chiesto qual è il loro repertorio. Risposta: tutto ciò che ci piace! OK!!!!

A partire dalle 21 a Strambino "Tutto in una notte": per le strade del paese ci saranno spettacoli e bancarelle.
Gli amici della C.R.I. ci hanno riservato uno spazio vicino a loro in Piazza del Municipio, dove ci saranno anche i clown e i mangiatori di fuoco!!!
...speriamo solo nel tempo!!!!

Poi domenica per le vie di Chivasso girerà il ludobus... proprio per Fabullino!

Anonimo ha detto...

caro boog e elliot,
mi sa che tu e mio marito ne avreste da raccontarvene...i fotografi quando cominciano, chi li ferma più? Ti dico solo questo: Canon F1 per sempre.
Ci vorrebbe lo sherpa per portarla!!!
...mamma mia, quando mi leggerà perderà tutte le speranze sulle mie possibilità di comprensione dell'arte fotografica!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mi ero specializzato in foto bianco/nero. Mi piaceva tantissimo scattare le fotografie, sviluppare il rullino e fare foto poster in bianco nero. Poi c'era tutta l'arte del ritocco. Però le foto degli altri diventavano opere d'arte la mia no. Ho pensato bene di cambiare lavoro e sono finito in banca a contare i soldi degli altri. Che destino crudele. Ero un'artista e sono diventato come "Fantozzi".

Anonimo ha detto...

caro boog,
tanti anni fa siamo passati nella rocca paolina di perugia: proiettavano su quei vecchissimi muri di pietra delle immagini dei grattacieli di new york. Un effetto spettacolare.
paolo ha passato giorni a pensare a quanto avrebbe voluto farla lui quella rappresentazione. Ho sempre giurato che prima o poi qualcosa del genere glelo faremo fare.

Anonimo ha detto...

Rieccomi per dare la buona notte a Fabullo: il "tirabaci".
Un abbraccio a tutti. Andrea E.