giovedì 26 agosto 2021

Che Google sia con noi.

 


Questo qui, con questa faccia qui, è Google, uno dei gatti della borgata, che abitava nella casa di fronte alla nostra. Con abitare intendo, ovviamente, che ne è il proprietario e ne concede l'utilizzo ai signori che approntano per lui cibo, carezze, poltrone. Per la precisione, tale proprietà si estende a tutta la borgata. Faceva numerosi giri quotidiani da noi per verificare  che ci comportassimo bene e tenessimo tutto in ordine come piaceva a lui. Ovviamente, Fabullo era il più felice della Galassia.

Finalmente buone notizie dal fronte Onlus: abbiamo avuto la nostra settimana con 1caffè.org e pensiamo di aver raggiunto i 500 euro: ieri ci hanno chiesto i dati bancari per il bonifico, il che fa pensare bene assai. Questo contributo lo avevo richiesto a febbraio, preparando scartoffie, e servirà, in una fase iniziale, alla strutturazione dell'acqua liofilizzata, in cui si aggiunge acqua per ottenere acqua: perché sono i 500 euro che dobbiamo per forza spendere per il monitoraggio e la disseminazione del progetto che va rendicontato in anticipo, che vuol dire spendere prima di avere: attività che potremmo tranquillamente svolgere in modo volontario, ma, se non si presenta nel budget preventivo una prestazione da parte di un professionista per tale attività, con conseguente fattura e pagamento, verosimilmente non viene accettato tutto il progetto, in questo caso di 10 mila euro. Ovviamente, a rendicontazione fatta, e con grande calma, questi 500 tornano indietro, insieme agli altri 9500, che veramente sono un utile per i bambini. Che ansia tutto questo meccanismo diabolico, e che nervoso, 

perché ogni centesimo sarebbe utile in altri modi, ma così è.

E quindi Grazie a tutti perché ci avete davvero aiutato.

La notizia migliore, e inaspettata, è che abbiamo vinto un bando di progetto di una fondazione che non vuole nessun tipo di pubblicità, e per questo li adoro: 15 mila euro, che hanno già versato. Di questi, un po' più di mille servono all'acqua liofilizzata e obbligatoria, ma gli altri sono buoni davvero. In primo luogo, coprono la rendicontazione anticipata entro l'autunno di cui sopra di 3000 euro per la rieducazione equestre, che alcuni bambini stanno ricevendo gratis, e quindi sono davvero utili, e poi rientrano appunto a rendicontazione anticipata finita e producono fatture, che vuole dire prestazioni regalate, per questa fondazione che vuole rimanere anonima da rendicontare entro il prossimo agosto: insomma, un meccanismo che funziona (a parte l'acqua liofilizzata che accetto ma non digerisco) se, come ora, ci sono liquidi, altrimenti è una mazzata immensa. Ovviamente, tutto nasce dal trattare le piccole realtà come noi al pari di Telethon nelle modalità progettuali. Ovviamente, più una Onlus fa vedere di avere grandi spese "organizzative", e più appare "seria": il che mi rende, come dire, nervosa, come sempre dissi e ribadisco, la trasformazione del Terzo Settore in qualcosa che mantiene se stesso prima di tutto.

Insomma, a parte lo sproloquio, sono davvero belle notizie. 

E ancora Grazie davvero, per prima e per ora, a tutti gli Amici di Fabullo che da sempre hanno permesso l'evolversi di tutto ciò. Vi abbracciamo sempre, non so più come dirlo: così, perché è vero.

Per il resto, sono indietro in maniera pericolosa e imbarazzante con la burocrazia, in questa lunga primavera e estate di grandi fatiche e grandi mancanze, che continuano a togliere l'aria.

Buona Giornata.

Angela


3 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Buone notizie davvero!!! Sia sempre benedetta la nostra Onlus per tutto quanto fa per i bambini e non solo. Forza Fabio forza famiglia tutta che sia una giornata positiva e non troppo faticosa. Un abbraccio🤗🤗

Nonna Roby ha detto...

Come farà ora Google senza di voi? Troverà altre carezze e altre coccole?

Anonimo ha detto...

Google è proprio un gattone simpatico, capisco che Fabullo si sia divertito ad osservarlo. Anche a me affascinano questi gatti girovaghi con l'aria un po' strafottente che fanno della libertà la loro ragione di vita. La Onlus è sempre nei miei pensieri, lo sarà anche in modo concreto perchè da quel che leggo c'è sempre bisogno degli amici e del loro aiuto come è giusto che sia. C'è tanto bene da fare, ciascuno deve trovare un modo per dare un senso alla vita propria e degli altri, non siamo al mondo per caso. Ci sono storie che si intrecciano e che diventano importanti, tristi o felici che possano essere, lasciano un segno dentro di noi.
Forza Fabullo!
Salvatore A