martedì 31 gennaio 2023

Gratis.

 Tra le altre cose di ieri mattina, facendone una per mano(mascherina della Macchinetta della fisioterapia respiratoria e telefono dall'altra) e qualcosa anche con i piedi (nello specifico: tenere fermo il tubo della Macchinetta stessa, perché Fabu oppositivo voleva smontarla) ho chiacchierato con il presidente del comitato piemontese per l'attuazione della legge 162: non sto a farvela lunga, è la legge che completa la 104, che impone l'elaborazione di progetti sulla Persona momento per momento. Sui disabili più grandi, terra terra, vuole dire che vanno studiate le soluzioni desiderate dal disabile e dalla sua famiglia: possibilità di vita indipendente o no, e con quali modalità e supporti. Sempre terra terra: Quelli Che Sanno che propongono a tutti il Parcheggio Diurno non si muovono proprio rispettando quella legge. 

Per altro, siamo pure stati richiamati dall'ONU per questo recentemente: fa niente, nessuno si è offeso.

Ovviamente il problema è il solito: che Quelli Che Sanno non preparano un supporto personalizzato alla vita scelta da ciascuno, poi vanno dagli alti vertici e dicono: questo ragazzo vorrebbe questo, troviamo i fondi, e se i fondi non ci sono lo dobbiamo dire, dobbiamo fare emergere il problema.

E no: Quelli Che Sanno propongono il Parcheggio Diurno dicendo che quella è la cosa giusta da fare e che loro fanno tutto bene. Per cui la necessità non esiste, è tutto a posto.

Però volevo arrivare al punto, alla sintesi, che fa capire la follia: se un disabile viene messo in istituto, a seconda del reddito la regione Piemonte interviene anche per migliaia di euro mensili.

Quegli stessi fondi per stare a casa non ci sono: l'assistenza è a carico dei Genitori Isterici, che diventano Badanti per Forza, che dal punto di vista istituzionale non esistono, non lavorano, non hanno nulla.

Eventualmente, se sono ricchi, assumono qualcuno, ma sono fatti loro.

E qui è chiaro perché si parla tanto della bellezza per la Persona del rimanere nel proprio ambiente: semplicemente, è gratis.

Buona Giornata.

Angela

2 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Solita cosa assurda. Non dobbiamo più sorprenderci.....il disabilie costa meno se è a casa sua!!!! Incredibile!!! Povere famiglie speciali, forza forza a tutte. Auguro una buona giornata con abbraccio 🤗🤗😂

BOOG ha detto...

Forza Fabullo
Forza Angela
Forza Aimo
Forza Famiglie Speciali