lunedì 4 marzo 2024

A questo rivolgersi.

 

La mimosa e l’eclisse, luce che torna, fiori che reggono: e sì, ha un suo perché. Dedicato a Quelli Che Sanno, per esprimere il concetto per cui anche noi, in ciabatte e ragionamenti terra terra, proprio basici non siamo.

Ciò non toglie che sia lecito, talvolta, essere in difficoltà per cose banali: elementi di vita che, razionalmente, sappiamo che contano meno del nulla. Nonostante ciò, incidono troppo sulla quotidianità.

Ok, assodato il preambolo, mia cara, dice LA PAOLA, vieni orsù al dunque.

Ehhh, difficile, perché non c’è un dunque, c’è il nulla, a cui non merita certamente pensare. E invece.

E invece io c’ho il nervoso per una sciocchezza, ma ce l’ho tanto, il nervoso, ormai da settimane: che fa sì che la sciocchezza, che di solito mi passerebbe sopra senza nemmeno smuovere i capelli di un filo (e ovvio che sono senza messa in piega i capelli, ci vuole poco a renderli imbrigliati), invece io la penso tanto, troppo, si autoalimenta, cresce in proporzione. Figuriamoci, dopo tutte le cose passate, vissute, che ben hanno scavato sulla vita, io penso ad una stupidaggine.

Eppure. Io sono furente con me stessa perché una persona in cui talvolta mi tocca imbattermi non manca mai di spiegarmi, acidamente, che io non so che fortuna ho a non dover uscire per andare a lavorare, che non devo preoccuparmi di uscire di casa la mattina e correre tutto il giorno, io invece sto in un posto così accogliente sempre vestita così bene (giuro: detta così: mentre io ero in tuta e ciabatte).

Allora: il livello cognitivo che dà origine a simili affermazioni, ovviamente, probabilmente non è valutabile per varie ragioni. Il livello di stress psicologico che porta a tali acidità, sempre probabilmente, potrebbe essere elevatissimo. Razionalmente abbiamo già spiegato tutto.

Detto questo, è, sempre altrettanto ovviamente, una sciocchezza immane, che merita meno di un infinitesimo di attenzione.

Ed è questo il punto: che io sono furente non con la mente suprema in questione, ma con me stessa, perché poi c’ho il nervoso per giorni e giorni, in continuazione. Che non basta il cioccolato, la meditazione, la lettura. Non basta respirare profondo, roba da andare in iperventilazione.

Allora la morale dovrebbe essere: ogni tanto uno può anche avere il nervoso, ecco. Attitudine che, per sua stessa definizione, si esplica esclusivamente nei confronti delle sciocchezze; perché ciò che è importante fa nascere indignazione, rabbia, attivazione, necessità di comprendere.

Qui no, non meriterebbe un tale spreco di energie.

E così c’ho il nervoso. Pazienza.

Parliamo di cose davvero importanti.

Luana sta bene, starà meglio, e poi benissimo, però ha passato un po' di guai: e quindi noi facciamo ciò che fanno gli Amici: la pensiamo tanto, forte, bene. Per mandare Amore, Abbracci.

A questo bisogna rivolgersi.

Buona Giornata.

Angela

4 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Abbracciamo tutti voi famiglia Luana e famiglie speciali. Pensiamo positivo e non siamo nervosi ma tranquilli. Auguro una buona giornata senza troppi problemi....🤗🤗🥰

Anonimo ha detto...

Se non mi sbaglio oggi è il Compleanno di Michela. Tanti auguri!
Forza Fabullo!
Salvatore A

Anonimo ha detto...

Un pensiero forte a Luana e tanti auguri a Michela!!
Barbara mamma di Sara

BOOG ha detto...

Forza Fabullo Forza
Forza Donna Luana
Forza Angela
Forza Aimi
Tanti auguri a Michela
Forza Famiglie Speciali
Forza onlus