lunedì 29 marzo 2021

E io che pensavo.

 E quindi dall'oculista ho realizzato al volo che non sarei passata puntuale, perché ci vedevo poco ma movimento era tanto. E quindi Paulo Aimo Operativo e Fabullo sono ritornati a casa e poi l'ho chiamati quando ho finito, due ore abbondanti dopo. Con il responso che non c'è nessun tipo di sofferenza dei tessuti e quindi posso serenamente continuare a portare le lenti, ovviamente cambiandole. Che era esattamente quello che ci si aspettava e che mi dà in mano la scartoffia da portare formalmente al contattologo. Mi sembra tutto molto stabile, però faccia un controllo ogni due anni e non ogni 20.

L'ingresso in sala d'attesa è stato da circo, perché c'erano le porte a vetri e mi hanno fermato un secondo prima che mi schiantassi in un tripudio di cristalli.

Poiché avevo immaginato che il tutto poteva finire tardi, ero uscita con il cappotto e non con il giubbotto leggero, e ho fatto bene. Solo che morivo di caldo, ma non sapevo dove appendere: c'era una roba, indistinta, mi sembrava tricuspidale. Ma chissà se era un appendiabiti, o un elemento d'arredo trendy assai, o un signore allampanato in posa plastica. E quindi volevo contattare LA PAOLA, per farmi dare un consiglio. Però non l'ho fatto: Angela, devi essere forte e saggia, mi sono detta, e cavartela, lavora con il ragionamento e elabora: cosa direbbe LA PAOLA, nella sua luminosità? Direbbe: mia cara per favore non fare atti inconsulti, che poi si rivelano essere atti offensivi, e mi tocca chiamare l'Autorità, che dica lei in questura che non volevi offendere nessuno ma che sei proprio più cieca di una talpa sotto il sole tropicale. Concentrati sul vento di tramontana e non avere caldo. Punto. Ho tenuto il cappotto addosso.

Il passo successivo, nell'attesa, era l'eventuale possibilità non remota di farsi la pipì addosso.

Cosa avrebbe detto LA PAOLA? Per la carità mia cara vai dalla gentile signorina in reception e chiedi dove sia il bagno, ricordati bene il varco delle porte a vetri. La gentile signorina era brillante e si è alzata lei appena mi ha visto muovere un passo. Prego, il bagno è questo. Questo quale? C'era una bellissima parete blu, oserei dire sfumatura oltremare, e basta. C'era anche una sfumatura di terrore negli occhi.

Nei tuoi o in quelli della gentile signorina, chiede LA PAOLA. In entrambi, rispondo io.

Allora mi apre la porta, di quelle invisibili nella parete, con una targhetta ottonata più invisibile ancora.

Insomma, me la sono cavata.

Avevo anche un pensiero, che però non ho osato esprimere, il seguente: ma sarò l'unica accecata che viene da un oculista?

Alla fine di tutto  sono uscita, mi sono seduta nel parcheggio sulla panchina e non ho fatto un altro passo prima che arrivasse Paulo Aimo Operativo. 

E poi però, a forza di cercare di vedere nel lattiginoso invisibile, è scoppiato un mal di testa, a partire dal profondo delle orbite, che ha cominciato ad attenuarsi ieri sera, e stamattina sono ancora dolenti le ossa del cranio, che ha bloccato ogni attività che va recuperata nel fine settimana. Per cui non ho archiviato documenti della Onlus, non ho pianificato le cose da scrivere alle progettiste, non ho piegato ceste di bucato, ho fatto solo due lavatrici, e oggi comincia una nuova settimana scolastica in zona rossa, tutta spezzettata in piccole ore, e il recupero di energie necessarie non è propriamente avvenuto. 

E io che pensavo di essere allenata a vivere metaforicamente nel lattiginoso invisibile, annaspando tra i minuti dei singoli giorni senza sapere dove andare, ponendo i piedi su piani non solo instabili ma pure paludosi. 

Buona Giornata.

Angela


3 commenti:

Luana ha detto...

Forza Angelacecatasenzalenti!
L'importante è che ora sia tutto a posto e che tu possa continuare ad usare le lenti!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Forza Fabio!! Speriamo che nonostante la zona rossa, tu possa avere dei momenti di gioia con i compagni.

Nonna Roby ha detto...

Oooh! Angela scrivi e descrivi le cose con grande humor. Brava! Tutto si è poi risolto bene nessun incontro con porte a vetro...e responso positivo del medico.
Xxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxx per questo inizio settimana che ci porta a Pasqua, blindata più dello scorso anno ahimè!!!
Stringiamo i denti e andiamo avanti.
Un abbraccio

BOOG ha detto...

Forza Fabullo!!!
Forza Angela!!!
Forza Michela!!!
Forza Paulo!!
Forza Mamme Isteriche!!!
Xxxxxxxxxx galassie di incroci positivixxxxxxxxxxxxxxxxx