venerdì 5 febbraio 2021

Quelli che brillano.

 Vi racconto una cosa bella, così, in questa uggiosa giornata di febbraio.

Una cosa piccolina, magari inutile, magari no: beati Quelli Che Sanno sempre tutto. Poiché in quella categoria non ci rientriamo, le cose piccole e belle si raccontano.

Quando vado a prendere Fabullino a scuola, la strada è chiusa: lì davanti ci possono arrivare solo i pulmini ed io con il furgone, ci sono i vigili e i Nonni Volontari che fermano (vi risparmio le scene penose, tenendo conto che la scuola è a ridosso di un grandissimo parcheggio, il cui accesso rimane libero, che non si riempie nemmeno a metà, eppure sarebbe meglio che le auto entrassero direttamente in presidenza, sarebbe molto più comodo). 

In tempi migliori uscivano quasi 400 ragazzi insieme. Ora le uscite sono contingentate a distanza di 5 minuti. 

Quando io ho finito di caricare e sistemare Fabullo, la ressa si è ampiamente dissolta, resta un gruppetto di ragazzi che devono aspettare un secondo turno di pulmino. Stanno in un punto preciso, guardati a vista e moderati, e io passo comunque ai 5 all'ora. 

Sono ragazzi delle medie, e in quanto tali, come dire affettuosamente, dei badulàs, intraducibile ma comprensibile: si danno gli zaini in testa, stanno in maniche corte sotto zero, giocano a calcio con le bottiglie vuote, dicono parolacce, le ragazze si fanno le trecce, eccetera eccetera. Gli addetti li sorvegliano e rimbrottano nei limiti della giusta comprensione per quell'età lì che è stata chiusa dentro tante ore. Insomma, beati loro con quell'età lì, contraddittoria e spinosa, che possono fare quelle boiate lì: boiate in cui sono concentratissimi, tutti presi, con quello più bello quello più brutto quello che tiene banco quello timido quello che non deve esagerare quello che ha capito e non si cerca rogne quello che se le cerca. 

Contesto creato.

Ebbene: noi passiamo ai 5 all'ora e c'è sempre sempre sempre qualcuno di loro che interrompe quelle boiate, che veramente per la sua vita di quel momento sono fondamentali. Le interrompe per salutare Fabullo: ciao Fabu, a domani!!! 

Non tutti, solo qualcuno. 

Però, con la saggezza dei 25 anni, potremmo dire che le persone che brillano vanno sempre benedette, per quanto poche siano e per quanto facciano una cosa apparentemente piccola. 

Perché a quell'età lì, in quel contesto lì, bloccare tutto il loro mondo per salutare una persona sfortunata è qualcosa di grandissimo. 

Buona Giornata.

Angela


6 commenti:

Luana ha detto...

Cara Angela ci sarà un giorno, in cui riusciremo a metterci d'accordo e potremmo incontrarci e ti giuro che sarei ben lieta di farmi fare le trecce da te, di ricevere uno zaino in testa da BOOG, di farmi dare uno spintone dalla Paola, di dire un po' di parolacce (a dire il vero quelle da noi non mancan mai) spronando il Don che gioca a calcio con la bottiglia vuota con Salvatore mentre aspettiamo LA PAOLA che in maniche corte ci delizia di Tè. Mentre gli altri, Fabullo compreso, se la ridono.

FORZA FABULLO!!!!!!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Buon fine settimana a tutti.

Paola ha detto...

Mamma mia che bell'immagine Luana.... bellissima... io ci spero tanto che possa accadere
veramente
e nella mente mi sono gia' fotografata tutto... anche se alcuni volti non li ho mai visti ma li ho comunque creati con i dettagli tirati fuori da piccoli "pizzini" scritti quotidianamente in questo spazio speciale.... come se li conoscessi tutti... quando si dice guardare con gli occhi dell'anima... ecco io vi ho gia' guardati tutti e mi piacete tutti.
Volevo avvisare che io sono veramente una casinista eh, ed il Don facciamolo pure giocrae con le bottiglie ma solo dopo ma solo dopo averle svuotate (e che una bella birettina non ce la facciamo? ... siamo 25enni e quindi abili a qualche grado di alcool...) visto che una reunion del genere meriterebbe veramente dei festeggiamenti grandiosi... XXXXXX
Buon fine settimana a tutti!! e come sempre
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZAFABULLO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZAAIMO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FAMIGLIE ISTERICHE
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Nonna Roby ha detto...

Godere delle piccole cose e sorridere... ecco la saggezza voglio esserci anche io quando Angela ci farà le trecce e ci prenderemo a bottigliate....a presto dunque.
Buon fine settimana a tutti gli amici e agli aimo 🤗🤗

Don PAULO ha detto...

tutti al Caboto!!!!

BOOG ha detto...

FORZA FABULLO!!!
FORZA FAMIGLIA AIMO!!!
FORZA MAMME ISTERICHE!!!
BUON FINE SETTIMANA BLOG!!!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Zio Prof. ha detto...

Fabullo è un personaggio, per questo i 'teenegess' lo salutano, quando passa...! ;-)