giovedì 28 settembre 2023

Gli spettri.

 Le Madri Isteriche che ci mettono la firma l'hanno in effetti sottoscritto: io me medesima posso addormentarmi in piedi in tempo zero.

Battutaccia da Madre Isterica, ma assai veritiera: non prendete mai in considerazione le statistiche sul sonno, perché le Famiglie Isteriche sono spettri in tutti i sensi: perché lo sono nell'aspetto fisico, indubbiamente, ma soprattutto perché non esistono come numeri, non contano e non vengono contate. 

Adesso, sulla storia dell'addormentarsi abbiamo riso tutti quanti volentieri.

Il problema è che c'è poco da ridere, ma anche in senso generale.

Può capitare che le Famiglie Isteriche partecipino a sondaggi vari sulla loro condizione: i sondaggi, quindi, dovrebbero essere strutturati appositamente.

Facciamo gli squallidi come al solito, giusto per capire: immaginate di rispondere voi ad una roba così: 

Quante volte alla settimana andate a pescare? E le varie possibilità. E voi mettete 0, se esiste.

E poi prosegue: quale esca usate? Quali stivali? Quante volte in mare? Al lago? Al torrente? 

Eccetera.

É evidente che non funziona. La faccenda é pensata assai male. 

Ecco: capita l'equivalente. Chiedono di frequenza di cinema teatro amici parrucchieri ristoranti piatti preferiti. Mille domande a cui si risponde sempre no. La faccenda non porta a nulla.

In questo caso sono raccolte di dati fatte esclusivamente su base progettuale da qualche ente di Quelli Che Sanno come attività da rendicontare. Non importa se è una boiata galattica, si rendiconta, si viene pagati, l'ente esiste fine a se stesso. Il dramma è che le fondazioni che finanziano i progetti valutano di più queste luminose sciocchezze che le fatture della fisioterapia. 

Personalmente, quando vengo coinvolta in simili brillanti indagini, non manco mai di fare notare come sia una proposta incongruente completamente per chi dovrebbe trarne giovamento. La volta seguente non mi invitano più. Poi, però, tocca invitare di nuovo, perché tutti si stufano e non rispondono. 

Mettiamo da parte questi fenomeni qui 

Ci sono invece raccolte di dati fatte molto più seriamente, ad esempio quelle del Tribunale del Malato. Sono fatte con accuratezza e competenza, ed è qui la criticità: che pur i professionisti competenti certi punti non li colgono e quindi più si approfondisce il sondaggio e più si entra nell' incongruenza.

Di base manca sempre l'anello fondamentale: la famiglia di un malato che lo è stato da sempre è più povera di quella in cui il malato lo è diventato da adulto. Per forza: si è lavorato poco per garantire assistenza, risparmiato nulla, non si sono acquisiti beni, il bambino non ha la pensione (da queste parti manco i diciannovenni, ma non parliamone ora), il soggetto malato che sopravvive sarà nullatenente.

Ecco, anche in questi casi faccio presente il problema di valutazione, ma in modo più gentile.

Ma questo volevo dire: le Famiglie Isteriche sono sconosciute, talvolta, anche a Quelli Che Fanno.

Buona Giornata.

Angela 

3 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Solite cose assurde e inutili. Ben fatto da parte tua segnalarle poi però serve a qualcosa? Povere famiglie isteriche tanto provate e imprese!!!! Auguro buona giornata a Fabullo e voi. 🤗💞

Nonna Roby ha detto...

Volevo dire incomprese..... scusate 🤗

BOOG ha detto...

Forza Fabullo
Forza Angela
Forza Aimi
Forza Famiglie Speciali
Forza Onlus


Forza Onlus