venerdì 1 settembre 2023

Previsioni semplici.

 A pensare agli impicci in anticipo, quelli che tanto avvengono inevitabilmente comunque, si sbaglia sempre: si sprecano energie anticipate senza averne vantaggi futuri.

Nel nostro caso specifico, va detto, però tutto incide meno, sicuramente ci azzecchiamo nel pensiero, non risolviamo nulla ma anche questo non è che ci sorprenda.

Ieri mattina ho pensato di essere già stanca in previsione della giornata: non ho sprecato inutili energie, tanto non erano comunque reperibili. La previsione era ovviamente corretta. E poi ero stanca senza essere sorpresa. Tutto qui.

Stanca morta.

Sentivo i terapisti della Onlus che organizzavano tutto con i terapisti dell'Asl e la dottoressa, e io stavo sulla sedia e sentivo di avere la consistenza del plancton. Senza forma. Ondeggiante alle parole, ai pensieri, alle cose da fare. Che se lasciavo la sedia annegavo nella burocrazia, Scilla e Cariddi sono infinitamente più poetiche dei codici di prescrizione.

La verità è che noi non dobbiamo fare nulla, si occuperanno di tutto loro. Però ascoltavo e pensavo: io sono anche un po' stufa del mal di mare, dell'annaspare, del sentire che non é che si possa avere una sedia per il bagno e una carrozzina insieme, bisogna trovare un escamotage, perché la procedura ordinaria non lo prevede, non è pensabile che uno stia seduto e vada anche a fare la pipì, ma lo troviamo l'escamotage, state tranquilli.

Stiamo tranquilli, ma io mi tengo alla sedia lo stesso, che queste onde restano troppo alte per le nostre povere braccia, hai voglia a sbattere i piedi per stare a galla.

Fabullo é stato bravo e anche contento, perché erano tutti simpatici. La logistica é stata semplice, solo a Ivrea, in un posto con il posteggio lì davanti, zero sala d'attesa perché aspettavano noi.

Però eravamo stanchi lo stesso, tanto stanchi. Diciamo che ad immaginarlo ieri mattina non é che siamo stati proprio degli scienziati, non era mica difficile la previsione.

Che settembre sia con noi tutti, Amici Amati.

Buona Giornata.

Angela 


2 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Auguro che oggi fili abbastanza liscio. Capisco la stanchezza enorme e di vecchia data: il dover sempre combattere per avere il necessario.....come sarebbe tutto più semplice se.....ma non pensiamoci. Buon settembre con abbraccio 🤗🤗

BOOG ha detto...

Forza Fabullo
Forza Ragazzi e Ragazze
Forza Onlus