mercoledì 29 settembre 2021

Dicono gli eroi.

 Sapete quando gli eroi dicono: è stato uno sporco lavoro ma qualcuno lo doveva fare e rifarei tutto? Ecco, io, ringraziando San Michele, che sta di casa in luoghi impossibili e magici tra picchi inerpicabili, maree, tra la corrente negativa che ci dicono scenda da Lione e davanti a dove atterrano i dischi volanti per noi del profondo nord ovest:  ringraziandolo appunto, non sono un eroe e di ieri non rifarei un accidenti, neanche se Pennac mi dicesse che mi passa in anticipo il seguito dell'ultimo Malaussene.

(Vabbè, però non siamo così categorici, discutiamone, comunque di giornate così pietose ne abbiamo avute mille e sono passate, indubbiamente lasciando il segno, e ne abbiamo avute di ben peggiori, e che quel libro lo abbia diviso a metà per una grande genialità editoriale non mi interessa, io l'ho presa come un'offesa personale).

Dando però per ipotesi dell'irrealtà che io venga a sapere di oggi che fine ha fatto il rapito Lapietà, mi sento di prendermi la responsabilità delle scelte categoriche: la giornata di ieri non la voglio rifare. Punto. Poi quando in strada ieri sera c'era Dalia, tre mesi, pastore cecoslovacco, meravigliosa, ed è stata meravigliosa da accarezzare, pazienza: ripasserà. 

Ma Signora Mia, ogni attimo della nostra esistenza è un'immensa ricchezza inestimabile, in cui sempre si evolve e si apprende e si sale a livelli superiori della consapevolezza e si diventa sempre più zèn, dicono Quelli Che Sanno, stavolta in versione filosofi e mistici, mangiando solo vegetali e radici bollite per depurarsi, tanto per stare lì ad esprimere tali perle di saggezza non sono richieste chissà quali energie muscolari, e mentre alle cinque del mattino meditano io piego il bucato.

Postulato, valido quanto l'indiscutibilità della presenza di Quelli Che Sanno: io non sono zen. Amen.

E quindi ieri è passata, la luce è tornata dopo tre ore, ne ho avuto più che a sufficienza e non ritengo opportuno ripetere nessuna esperienza, se c'era da apprendere ci rinuncio, rapa sono e rapa resto.

Buona Giornata.

Angela

2 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Tre ore senza corrente...che impiccio...ma ieri parlavamo di pazienza!!! Quella è sempre messa alla prova. Xxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxx per Fabio per Angela per Paolo.
Possiate avere forza e salute per affrontare giornate complesse e faticose. Un abbraccio grande 🤗🤗

BOOG ha detto...

Forza Fabullo!!!
Forza Angela!!!
Forza Aimo!!!
Forza mamme Isteriche!!!