martedì 9 maggio 2023

Sorreggere.

 A questo punto ho risposto a poste (tramite portale in tre invii e tramite PEC) e all'Agid e al MiC e all'universo creato e ancora da creare (tramite mail ordinaria e certificata) per dire che l'annullamento della procedura non è la soluzione richiesta. In prima persona però ho indirizzato al responsabile dell'Agid, l'unico finora che ci abbia messo un nome e un cognome.


Gentilissimo Dottor Xxxxxxx, 

Mi rivolgo a Lei in prima persona perché nella vicenda paradossale è sostanzialmente stato l'unico interlocutore che,  responsabilmente, ci ha risposto di persona.

Dopo il Suo intervento e l'inoltro della problematica a Poste Italiane, ho ricevuto la comunicazione che l'inserimento del soggetto rappresentato è stato annullato come da mia richiesta.

Ovviamente la richiesta di annullamento non si è mai posta da parte nostra, che invece  pretendiamo la soluzione del problema.

Quindi se il contatto che attendevamo e da Lei annunciato si risolve in questo, ovviamente non è un intervento congruo: anzi, per altro, io come tutore passo dalla parte del torto perché tocca a me agire senza avere avuto un riscontro, il che è disarmante. La definizione di scaricabarile è probabilmente più cialtronamente adatta ad una comunicazione da social network e non ad un ambito istituzionale al quale ci stiamo attenendo per educazione: ma va rilevato che diventa difficile trovarne un'altra di definizione, così pregnante nello specifico contesto.

Sottolineo che io, madre di Fabio, non sono l'amministratore di sostegno ma il tutore legale che può operare su ogni piattaforma istituzionale che preveda l'utilizzo dell'identità Spid, come ampiamente dimostrato dalla documentazione del Tribunale, oltre alla ovvia possibilità di intervento nelle situazioni in cui Fabio abbia diritto ad interventi economici.

Se la procedura imposta dal MiC non è compatibile con questa situazione (ammesso che Poste Italiane non abbia fatto un po' di confusione), vuole dire che non è una procedura a favore di un disabile interdetto: l'esito logico e conseguente è che è necessario che ci venga comunicato chiaramente che IL DISABILE INTERDETTO NON PUÒ USUFRUIRE DEL BONUS CULTURA AL COMPIMENTO DEL DICIOTTESIMO ANNO. Forse a questo punto l'onestà intellettuale imporrebbe che questa comunicazione potesse essere esternata in modo chiaro.

Sicuramente è assolutamente ridondante che noi raccontiamo all'Agid la metodologia ordinaria in situazioni analoghe, ma ci permetta di ripeterlo: in tutte le piattaforme istituzionali il tutore legale entra con la propria identità SPID (con qualunque provider) e chiede una delega presentando la corretta documentazione del Giudice che lo autorizza, e tutto funziona sempre.

Il MiC, invece che facilitare la fruizione di un diritto, elemento fondamentale del contesto culturale di un Paese civile, sta rendendo la vita difficilissima a chi è già, innegabilmente, sfortunato.

Mi permetta di scadere nell'apparentemente patetico, atteggiamento che noi genitori cerchiamo sempre di evitare con le istituzioni perché è corretto (e CULTURALMENTE educato) attenersi ai fatti: ma anche questo è un fatto.

Nel 2022 per due volte abbiamo firmato il Do Not Resuscitate per nostro figlio, ovviamente in accordo con l'equipe medica in momenti drammatici. Nostro figlio è ancora qui felice di fare tutto ciò che può, e sappiamo che questa benedetta firma potremmo doverla apporre nuovamente domani stesso: a questo punto, il detto da povera gente del Si fa prima a morire che ad ottenere il dovuto, direi che possa calzare perfettamente. E chiedo scusa al MiC se uso i congiuntivi, magari è fastidioso.

Mi creda, La ringraziamo davvero per l'attenzione che ha mostrato.

La presente verrà inserita nel sistema di comunicazione di Poste Italiane, con più invii successivi, perché non è possibile inviare mail di risposta, sempre per facilitare l'esistenza.

Cordiali Saluti 

Angela Bellini e Paolo Aimo


A questa PEC, e a ciò che é stato inserito nel portale allegando nuovamente tutti i documenti, Poste Italiane ha risposto così (vi consiglio di essere seduti):


Gentile Cliente,

in riferimento alla Sua richiesta del giorno 08/05/2023 La informiamo che i dati

forniti non sono sufficienti alla corretta individuazione della problematica.

La invitiamo, pertanto, a inviarci nuovamente la segnalazione, completa di tutta la

documentazione precedentemente allegata, avendo cura di riportare la

tipologia/numero del conto/carta e il Codice Fiscale dell’intestatario per il quale si

sta richiedendo assistenza.

Cordiali saluti.

Poste Italiane S.p.a.


Sorreggere tutto ciò che sta cadendo.

Fabullo sta meglio, ma é sbattutino, e quindi siamo a casa anche oggi.

Buona Giornata.

Angela 

4 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Mi sembra che questo sia fatto perché le persone lascino perdere si arrendano così non diano nulla nessuno. Da far cadere le braccia. Siamo un paese civile???? No non lo siamo
Buona giornata 💕

Luana ha detto...

Le istituzioni ci stano facendo una bella figura di m...a.
Complimenti Angela per le parole che scrivi. "E chiedo scusa la MiC se uso i congiuntivi" è fantastico.
Sono proprio curiosa di vedere come va a finire.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Forza FABIO!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Paola ha detto...

Si vede anche via virtuale la mia mascella caduta... anzi precipitata?!?!??!!?
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
NON MOLLARE ANGELA VOGLIO VEDERE DOVE POSSONO ARRIVARE
e la cosa mi spaventa un po'.... lo ammetto....
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FABIO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA ANGELA (sei un mito!!!!)
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FAMIGLIE SPECIALI
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

BOOG ha detto...

Forza Fabullo
Forza Angela
Forza Aimi
Forza Famiglie Speciali