martedì 19 aprile 2022

Una piccolissima pausa dall'attenzione continua.

  Così venerdì mattina è arrivata l'anestesista e ha spiegato che non si poteva mettere la PEG perché bisogna spegnere il neurostimolatore vagale. A me qualcosa non tornava però sull'istante altri pensieri non mi sono venuti; e quindi se ne sarebbe riparlato perché bisognava cercare la persona che doveva prendere contatti con l'ingegnere del neurostimolatore: e quindi ho detto che potevano rivolgersi alla nostra epilettologa. Ma no, se ne occupa la persona che è di riferimento in questa struttura.

Poi attraverso una serie di parole e cose lette tra le righe ho capito che questa persona se ne sarebbe occupata il martedì dopo Pasqua, quando sarebbe stata in ferie ma avrebbe lasciato consegna a chi l'avrebbe sostituita di cominciare a cercare gli ingegneri. Insomma, sembrava un po' una di quelle storie che per due soldi al mercato comprò.

E quindi ho preso un executive decision: l'ingegnere  lo cerco io. Ci ha sempre lasciato il suo numero di reperibilità e in 6 anni che lo conosciamo non l'abbiamo mai usato, evidentemente non ne abbiamo approfittato.

Poiché poteva essere in vacanza, ho scritto un messaggio spiegando tutto.

E mentre scrivevo l'Ingegnere Santo Subito mi ha telefonato. Hai fatto bene a cercarmi perché così comunico subito che non c'è nessun neurostimolatore da spegnere, nel senso che si procede senza spegnerlo.Ma tu figurati se nel caso di un intervento d'urgenza fosse necessario aspettare noi dell'azienda che spegniamo il device.

Per favore dai il mio numero che mi cerchino, così io comunico tutto a voce e poi mando la procedura scritta in cui certifico che non c'è nulla da fare.

E a quel punto mi sono ricordata che questa cosa la sapevo, e che l'unica controindicazione assoluta è la risonanza magnetica, lì bisognerebbe davvero spegnere, mi fosse venuto in mente da dire all'anestesista. Così ho portato il numero ai nostri medici di reparto.

10 minuti dopo l'Ingegnere Santo Subito mi ha scritto che lo avevano cercato e che lui aveva già mandato la procedura scritta

Gli anestesisti però hanno detto che non si faceva lo stesso perché vogliono avere un posto in rianimazione per la possibilità di un risveglio protetto, e in quel momento non era possibile, e sarebbe stato quindi meglio dopo Pasqua con tutto l'organico al completo.

E va bene. E quindi io ho comunicato che visto che si faceva con più calma, volevo nuovamente un confronto con i chirurghi endoscopisti per la conferma che l'obiettivo fosse una peg solo di supporto e non esclusiva, che mantenesse quindi la possibilità di mangiare dalla bocca: perché siccome c'è stata un po' di confusione, io voglio sapere tutto bene.

Venerdì pomeriggio Fabullo però è tornato in sala a riposizionare l'accesso centrale della giugulare perché non funzionava più bene 

E quindi nei giorni di vacanza abbiamo tirato il fiato, nel senso che Fabio ha continuato i suoi antibiotici, ma sapevo che non sarebbero state prese balzane decisioni, che avremmo dovuto seguire faticosamente.

Diciamo che era in previsione ci fosse solo fatica fisica e non mentale.

Poi la notte tra Pasqua e Pasquetta, oltre a cambi e a fastidi vari, Fabullo ha anche vomitato.

E ieri mattina è salita qualche linea di febbre, e poi è scesa al pomeriggio, e un poco risalita alla  sera, per cui siamo in attesa di capire che cos'altro ci aspetta: fa solo che non sia qualche altro pasticcio legati alla cannula centrale.

E fa che da oggi in poi ogni proposta sia sempre gestita per il bene di Fabullo, senza dover stare sempre con il fiato sospeso.

Perché a forza di tenere il fiato uno poi si dimentica cosa voglia dire respirare bene.

Spero che abbiate passato delle feste felici, Amici Amati.

Noi  abbiamo saputo in ogni momento di non essere soli.

Buona Giornata.

Angela

5 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Quanta sofferenza, cara Angela...non è giusto, non è giusto....la speranza però non deve mancare mai. Sono vicina con preghiere e pensieri affettuosi. Che una giornata positiva senza troppe complicazioni.
Un abbraccio grandissimo 🤗🤗💓

Anonimo ha detto...

Forza forza forza. Resisti Fabio, fai passare il malessere in fretta. Non so come tu faccia ad essere così lucida Angela, meno male che ci sei.
Barbara mamma di Sara

Luana ha detto...

Forza Angela! Forza Fabio!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Che i nostri pensieri vi arrivino al cuore
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Paola ha detto...

Forza Aimo
Forza Fabio
Grande Angela
XXXXXXXXXXXXXXXXXX
Resistete
XXXXXXXXXXXXXXXXXX
Forza forza forza
XXXXXXXXXXXXXXXXXX
Un abbraccio enorme
XXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXX

BOOG ha detto...

Forza Fabullo
Forza Angela
Forza Paolo
Forza Famiglie Isteriche